Vai menu di sezione

Celebrazioni di matrimonio civile

Rivolto a:

Le coppie che intendono contrarre matrimonio con rito civile.  

Cosa occorre

I futuri sposi devono richiedere la pubblicazione di matrimonio all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi. Il matrimonio civile può, invece, essere celebrato in qualsiasi Comune italiano indipendentemente dalla residenza dei nubendi, previa delega del Sindaco competente per territorio alla celebrazione, ad altro Sindaco. Gli sposi devono presentarsi alla data stabilita, con due testimoni maggiorenni muniti di un valido documento di identità. Il matrimonio viene celebrato dall'Ufficiale dello Stato Civile. La data del matrimonio deve essere concordata con l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Tarvisio.
Per i cittadini italiani i documenti necessari  (atto di nascita e certificato contestuale di residenza, cittadinanza, stato libero) sono acquisiti d'ufficio dall'Ufficiale di Stato Civile ove vengono effettuate le pubblicazioni e sottoscritto il relativo verbale, previa compilazione di un apposito stampato da parte dei nubendi.
Per i cittadini stranieri che vogliono fare richiesta di pubblicazione e' necessario:

  • il nulla osta del proprio Consolato o Ambasciata in Italia a norma dell'art. 116 del Codice Civile, con firma del Console o Ambasciatore legalizzata in Prefettura; 
  • nel caso in cui il nulla osta sia incompleto dei dati di maternità e paternità è necessario procurarsi il proprio atto di nascita tradotto e legalizzato; 
  • il passaporto in corso di validità;
  • la presenza di un interprete nel caso in cui non si conosca la lingua italiana.

 

Dove si può celebrare

Nel Comune di Tarvisio la celebrazione dei matrimoni con rito civile avviene, di norma, nella Sala Consiliare (presso la sede municipale) o, in alternativa, presso la torre medievale, a pagamento (in Piazza Unità).   

Ufficio di competenza
Ufficio Demografico
Dove rivolgersi

Ufficio Stato Civile

e-mail: anagrafe@com-tarvisio.regione.fvg.it

Responsabile del Procedimento: Neri Rosmaria

Per informazioni telefonare
04282980 – numeri diretti ufficio 0428820429-0428820430
Riferimenti normativi
DPR 3 novembre 2000, n. 396. Codice civile: artt. da 106 a 116
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 19 Maggio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio