Tributi locali

MODALITA' DI RISCOSSIONE DELLE ENTRATE COMUNALI

  • Modalità di riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali, recupero bonario e riscossione coattiva, rateizzazioni.

Imposta Unica Comunale (IUC)

  • Dal 01/01/2014 al 31/12/2019 è stata in vigore in tutti i Comuni del territorio nazionale l'Imposta Unica Comunale (IUC), che si componeva:

    - dell'Imposta Municipale Propria (IMU);

    - del Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI);

    - della Tassa sui Rifiuti (TARI).

    La Legge di Bilancio 2020 ha abolito la I.U.C., istituendo la Nuova Imu, che ingloba la vecchia TASI.

IMU - Imposta Municipale Unica

  • Di seguito troverete le guide predisposte dall'Ufficio Tributi per provvedere al calcolo e al versamento dell'IMU - Imposta Municipale Unica nonchè la modulistica necessaria per le relative comunicazioni all'Amministrazione Comunale. 

TARI - Tassa Rifiuti

  • Di seguito troverete i modelli per le denunce di apertura/variazione/cessazione inerenti le attività e le abitazioni, da presentare entro il 30 giugno successivo al verificarsi della variazione, altra modulistica d'interesse e la deliberazione di approvazione delle tariffe. 

TASI - Tassa sui Servizi Indivisibili

  • Sugli immobili siti nel territorio del Comune di Tarvisio non si paga la TASI.

    Il Consiglio Comunale di Tarvisio ha deliberato l'azzeramento dell'aliquota della TASI - Tassa sui Servizi Indivisibili - su tutti gli immobili per gli anni d'imposta 2014 e 2015 e tale deliberazione rimane in vigore anche per gli anni successivi, 2019 compreso.

COSAP - Canone di occupazione suolo ed aree pubbliche - IN VIGORE FINO AL 31/12/2020 - abrogato con L. 160/2019. Sostituito dal Canone Unico.

  • Il canone di occupazione suolo pubblico viene applicato a tutte le occupazioni, permanenti o temporanee, delle aree pubbliche e relativi spazi  soprastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e alle aree di proprietà privata sulle quali risulti costituita una servitù di pubblico passaggio. Viene disciplinato dal Regolamento comunale e dal D.Lgs. n. 446/1997.

CANONE UNICO

  • Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria nonchè di utilizzo di spazi e aree pubbliche in vigore dal 1° gennaio 2021.

Imposta sulla Pubblicità e Servizio Pubbliche Affissioni

  • La pubblicità esterna e le pubbliche affissioni effettuate nel Comune di Tarvisio sono soggette rispettivamente ad una imposta ovvero ad un diritto secondo le disposizioni del Regolamento Comunale e del D.Lgs. 507/1993.

« Precedente
1
2

Valuta questo sito

torna all'inizio