Vai menu di sezione

Patrocinio del Comune e contributi per iniziative ed eventi in ambito Culturale

Questo procedimento viene avviato quando si desidera ottenere il patrocinio dell'Amministrazione Comunale per lo svolgimento di iniziative importanti rivolte alla comunità. Unitamente al patrocinio, o anche indipendentemente da questo, è possibile chiedere la concessione di contributi e agevolazioni in ambito Culturale.

Le Amministrazioni Comunali, su richiesta scritta, possono patrocinare iniziative che abbiano rilevanza socio-culturale per la comunità, in armonia con i regolamenti comunali per la concessione del patrocinio, di contributi e di benefici comunali

Ufficio di competenza
Ufficio Cultura e Musei
Chi può richiedere

Possono presentare la domanda gli organizzatori delle iniziative, siano essi singoli cittadini, gruppi o associazioni

Per informazioni telefonare
0428 2980 interno 122
Tempi di attesa

15 giorni dalla richiesta

Come fare / Cosa fare

E' necessario avanzare una richiesta di patrocinio scritta.

La richiesta può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di protocollo del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità;

- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

allegando alla richiesta:

- Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità di chi la sottoscrive.

- Relazione dettagliata della manifestazione, che deve obbligatoriamente contenere: il programma, le finalità perseguite, gli altri soggetti pubblici e privati coinvolti, i principali strumenti di comunicazione utilizzati per pubblicizzare l’iniziativa, il livello di coinvolgimento della popolazione, la storicità dell’evento e i risultati ottenuti.

nel caso la domanda contenga la richiesta contributi economici:

- copia dell’atto costitutivo o dello statuto.

Note

La richiesta, pena il non accoglimento, deve essere presentata almeno 15 giorni prima dell'evento a cui si riferisce.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale del Comune di Tarvisio di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

Vedi anche il procedimento: Contributi a favore di gruppi e associazioni per l'attività svolta nell'anno

Riferimenti normativi

Regolamento Comunale

Una volta ricevuta la domanda, l'Ufficio sottopone la richiesta all'esame della Giunta Comunale, che delibera la concessione o meno del patrocinio e dell'eventuale contributo, stabilendone l'importo. Successivamente l'Ufficio comunica all'associazione/richiedente quanto deliberato dalla Giunta.
Dopo lo svolgimento della manifestazione/evento culturale, nel caso siano stati richiesti contributi economici, i richiedenti devono presentare la domanda di liquidazione del contributo concesso e il rendiconto dell'attività svolta, utilizzando il relativo modello.

La somma dei contributi complessivamente richiesti non deve superare l'importo delle spese totali sostenute, al rendiconto deve essere allegata la documentazione giustificativa della spesa sostenuta.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 18 Ottobre 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 04 Novembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio