Vai menu di sezione

Prestito libri ed altre opere presenti presso la Biblioteca Civica Comunale

Questo procedimento si utilizza per ottenere i libri ed altre opere presenti presso la biblioteca civica comunale  situata al piano terra del Centro Culturale "J.Kugy" a Tarvisio in via Giovanni Paolo II, nr.1

La biblioteca civica del Comune di Tarvisio è una biblioteca di pubblica lettura ed è una singola struttura con una superficie aperta al pubblico di circa 175 mq, con adiacente sala di lettura.

Per ottenere i libri in prestito o consultarli sul posto è necessario essere iscritti alla Biblioteca, appartenente al Servizio bibliotecario nazionale – Sistema Bibliotecario del Gemonese Canal del Ferro e Valcanale . La tessera di iscrizione è valida previa abilitazione annuale presso tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Gemonese Canal del Ferro e Valcanale, in ciascuna delle quali possono vigere modalità diverse di accesso al prestito.

Ufficio di competenza
Ufficio Biblioteca, Auditorium
Chi può richiedere

Possono richiedere l'iscrizione ed il rilascio della tessera i cittadini della Comunità Europea presentando un documento di identità i cittadini non comunitari, residenti a Tarvisio, esibendo il permesso di soggiorno.

Per l’iscrizione di minori è necessaria la compilazione di un modulo in sede con la presenza del genitore o tutore.
È anche possibile ritirare il modulo e riconsegnarlo assieme alla fotocopia del documento d’identità del genitore.

Dove rivolgersi
Per informazioni telefonare
0428 820388
Quanto costa

Il prestito è gratuito.

In caso di smarrimento o deterioramento l’utente deve provvedere al riacquisto del volume o versare alla biblioteca l’importo corrispondente al valore dello stesso.

Tempi di attesa

2 giorni dalla richiesta on line

Come fare / Cosa fare

Possono essere presi in prestito fino a 3 libri/documenti.
Il prestito ha la durata di 30 giorni. Se il libro/documento non è stato prenotato da altri utenti, è possibile una proroga anche telefonica da effettuarsi prima della scadenza del prestito.

Non sono ammesse al prestito opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, codici), tesi di laurea, opere di pregio o in condizioni deteriorate.

In caso di smarrimento o deterioramento l’utente deve provvedere al riacquisto del volume o versare alla biblioteca l’importo corrispondente al valore dello stesso.

È consigliato, se possibile, effettuare le operazioni di richiesta e prenotazione dei libri attraverso il catalogo online,  comodamente da qualsiasi computer.

E' necessario avanzare una richiesta di iscrizione alla biblioteca civica del Comune di Tarvisio presso la biblioteca comunale e per rilascio della relativa  tessera serve compilare un apposito modulo per l'autorizzazione del trattamento dei dati personali messo a disposizione dal Comune di Tarvisio presso la biblioteca.

La richiesta di rilascio della tessera assieme al modulo richiesto può essere riconsegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola alla biblioteca o all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite posta, posta elettronica a biblioteca@com-tarvisio.regione.fvg.it se firmata digitalmente, oppure se scansionata.

all'autorizzazione di trattamento dei dati allegare:

- Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità di chi la sottoscrive.

Note

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale del Comune di Tarvisio di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

La biblioteca civica Comunale offre il servizio di stampa e fotocopie a colori e bianco e nero sia in formato a3 che a4 a tutti gli studenti ed insegnanti del plesso scolastico Tarvisiano.

E' disponibile il servizio di utilizzo delle sale Auditorium e Sala lettura.

E' presente presso la biblioteca una licenza MPLC denominata ad "ombrello" per la visione presso la sala Auditorium, su schermo con proiettore, di titoli di oltre 850 produttori di DVD,  Blue Ray o file,  da parte di tutti gli iscritti alla biblioteca.

Per informazioni rivolgersi all'ufficio biblioteca  e per consultare i titoli seguire il seguente collegamento (link):

https://tbt.mplc.it/#/search

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 14 Gennaio 2022 - Ultima modifica: Mercoledì, 26 Gennaio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio