Vai menu di sezione

Autenticazione di firma e copia

Le autenticazioni servono a comprovare l’autenticità di una firma o di una copia di un documento.

Autenticazione di copia
Consiste in un’attestazione di conformità con un originale da parte del funzionario incaricato. Può essere autenticata dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento o presso il quale è stato depositato l’originale o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco, su esibizione dell’originale.
L’autenticazione di copia può essere richiesta anche da persona diversa dall’interessato ed in un Comune diverso da quello di residenza.

Autenticazione di firma
Consiste nell’attestazione, da parte del pubblico ufficiale autorizzato, che la sottoscrizione in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.
Le sottoscrizioni di istanze o dichiarazioni da produrre alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi non sono soggette all’autenticazione. E’ sufficiente firmare in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscrivere ed inviare, unitamente alla copia fotostatica di un documento d’identità valido.
L’autenticazione di una sottoscrizione può essere effettuata in qualsiasi Comune anche diverso da quello di residenza.

Cosa occorre per far autenticare una copia

Per autenticare una copia conforme all’originale occorre presentare:
– il documento originale;
– la copia da autenticare.

Cosa occorre per far autenticare una firma

– presentarsi personalmente con un documento di riconoscimento valido. La firma deve essere apposta, in presenza del funzionario incaricato, da persona maggiorenne e capace di intendere e volere. Se l’interessato è: – minorenne, la sottoscrizione deve essere effettuata da chi esercita la potestà o dal tutore; – interdetto o incapace di intendere e volere, la sottoscrizione deve essere effettuata dal tutore; – analfabeta o impedito fisicamente, sarà il funzionario incaricato che provvederà all’autentica attestando l’impedimento a firmare, senza l’intervento dei testimoni.

Soltanto per gravi motivi (malattia, invalidità, ecc.) si procede all’autenticazione della firma al domicilio dell’interessato, che deve essere in grado di intendere e volere ed in possesso del documento di riconoscimento.

Ufficio di competenza
Ufficio Demografico
Dove rivolgersi

Ufficio Anagrafe

e-mail: anagrafe@com-tarvisio.regione.fvg.it

Responsabile del Procedimento: Neri Rosmaria

Per informazioni telefonare
04282980 – numeri diretti ufficio 0428820429-0428820430
Quanto costa

marca da bollo da € 16,00 + € 0,52 per diritti di segreteria

Riferimenti normativi
DPR 28 dicembre 2000, n. 445
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 21 Maggio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio